Come curare le mani

//Come curare le mani

Come curare le mani

By |2018-09-23T13:12:03+02:00Giugno 3rd, 2015|Blog|Commenti disabilitati su Come curare le mani

Come curare le mani

Le mani sono la parte del corpo che utilizziamo di più e continuamente. Con le mani ci presentiamo ad uno sconosciuto, cuciniamo, lavoriamo, facciamo una carezza al nostro bambino.
Le mani sono sempre in movimento ed esposte ai capricci del tempo come sole, vento, pioggia, freddo.
Così accade che la pelle perda la sua naturale morbidezza ed inizi a screpolarsi procurando arrossamenti e secchezza fino a formare dei piccoli taglietti della cute nei casi più gravi.
Ma come prendersi cura in modo naturale dele nostre mani per mantenerle o per farle tornare in ottima salute?
La natura ancora una volta ci viene in aiuto offrendoci ottimi rimedi per curare le nostre mani.

Bagno in olio d’oliva

Per fornire alle mani un nutrimento ed un rifornimento di vitamine essenziali alla bellezza e salute della pelle delle mani preparate un bagno di olio d’oliva.
Riempite una bacinella abbastanza capiente da potervi mettere entrambe le mani. Versate al suo interno 10 cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete dell’acqua tiepida in quantità sufficiente a coprire le mani. Miscelate mescolando energicamente ed immergetele nel bagno idratante. L’olio naturalmente tenderà a salire a galla perciò ogni tanto mescolate la soluzione muovendo le mani.
Mantenete in immersione per almeno 10 minuti prima di risciacquare le mani ed asciugare con un panno morbido senza strofinare.Per un’azione d’urto applicate l’olio d’oliva direttamente sulle mani o facendo impacchi con un panno imbevuto di olio. Mantenere in posizione per 15 minuti e risciacquare.

Olio di mandorle

Alcune gocce di olio di mandorle applicate massaggiando per facilitarne l’assorbimento è un ottimo rimedio per curare la pelle delle mani. Il massaggio deve essere fatto con movimenti simili a quando ci laviamo le mani. Mentre per le dita massaggiatele prendendo ogni dito fra il pollice e il medio della mano opposta. Fate scivolare le due dita partendo dall’unghia e scendendo verso la mano esercitando una leggera pressione. Questo movimento riattiva la circolazione, distende la pelle mantenendola elastica e ossigenata.

Maschera nutriente ed idratante all’uovo

L’uovo è conosciuto per i suoi poteri nutrienti ed idratanti ottimi per la pelle del viso e del corpo, per i capelli ed anche per le mani.
Preparare la maschera idratante è molto semplice, basta sbattere un uovo in una terrina ed applicarlo sulle mani o immergere le mani direttamente nell’uovo sbattuto per 10/15 minuti. Sciacquate ed asciugate con un panno morbido.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba è una vera fonte di giovinezza per la nostra pelle.
I suoi componenti sono molto simili al sebo che produce la cute, ricco di acidi grassi idrata e protegge la pelle dagli agenti atmosferici quali freddo, sole, vento, ghiaccio e dall’inquinamento ambientale. Inoltre fa da scudo contro i batteri con cui sono continuamente a contatto le mani.
Le mani secche e quindi prive di protezione portano ad irritazioni e screpolature che otre ad essere particolarmente fastidiose sono anche antiestetiche.
L’olio di jojoba riporta l’equilibrio fisiologico della pelle in una situazione ottimale ricostruendo il film protettivo che è venuto a mancare e alla pelle delle mani una forte idratazione ed elasticità prevenendo anche la formazione delle rughe.Per un’azione profonda occorre procurarsi dei guanti bianchi di cotone, si possono reperire facilmente in farmacia o in erboristeria.
Applicate l’olio di jojoba sulle mani in quantità abbondante massaggiate e coprite con i guanti di cotone.
Manteneteli per tutta la notte, la mattina dopo sciacquate e lavate con un sapone delicato ed asciugate con un panno morbido. Le mani risulteranno morbide e la pelle fresca ed elastica.Se non avete l’olio di jojoba potete in alternativa utilizzare dell’olio di oliva extra vergine, olio per bambini o una crema al germe di grano.

Prendersi cura delle proprie mani con metodi naturali è un segno di rispetto verso noi stessi e la natura.

Hai bisogno di un Estetista a Cagliari?