Indice dei contenuti:
Come migliorare la circolazione delle gambe
La circolazione delle gambe può essere influenzata da diversi fattori.
I disagi si manifestano attraverso vari sintomi che in un modo o nell’altro diminuiscono la qualità della vita della persona.
Sebbene i disturbi circolatori possano verificarsi in persone di diverse fasce d’età, in generale nel maggior numero dei casi si verificano dai 40 anni in su.
Le principali abitudini che provocano una cattiva circolazione sono la sedentarietà / mancanza di esercizio e una alimentazione sbagliata.
L’attività fisica è un fattore chiave quando si tratta di prendersi cura della circolazione delle gambe e del resto del corpo.
Per questo motivo è consigliabile svolgere almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno.
Fortunatamente ci sono esercizi per ogni gusto ed esigenza, oggi vi consiglieremo alcuni modi per esercitare le vostre gambe in modo sano ed estremamente facile da eseguire.
Pedalata per aria o bicicletta a terra
Una delle migliori attività per promuovere una buona circolazione del sangue nelle gambe è l’emulazione della pedalata.
Questo movimento comporta il sollevamento e lo spostamento delle gambe allo stesso tempo, il che favorisce il ritorno del sangue al cuore.
Per realizzarlo basta sdraiarsi sul pavimento o su un tappetino assicurandosi di appoggiare bene la schiena mettendo le mani dietro al collo.
Dopo basterà elevare le gambe e simulare la pedalata a seconda delle vostre capacità, ma non facendo serie meno corte di 1 minuto di pedalata con 30 secondi di riposo.
Sollevare e flettere
Gli esercizi di elevazione e flessione favoriscono la circolazione delle gambe poiché stimolano il flusso.
Sono ideali sia per prevenire che per combattere i disturbi circolatori come le vene varicose.
Sdraiatevi sul pavimento a pancia in su e sollevate le gambe in alto verso il soffitto cercando di estenderle il più possibile, dopo piegate le ginocchia e allungate di nuovo fino a completare 20 ripetizioni con movimenti alternati.
Dovete sapere che con questo esercizio non solo migliorerete la vostra circolazione ma rinforzerete le vostre ginocchia.
Separare le gambe
Questo semplice movimento facilita il ritorno del sangue dalle gambe al resto del corpo e previene la formazione di vene varicose.
Consiste nel separare e unire le gambe, ripetutamente, cercando di mantenere un equilibrio in modo che non tocchino terra.
Con questo esercizio non solo otterrete i risultati prima menzionati ma lavorerete anche sul vostro core, fate due o tre serie di 15 ripetizioni ciascuna.
Flessione dei piedi
Le flessioni in tutte le loro forme saranno sempre un ottimo esercizio per migliorare la circolazione e rafforzare i muscoli. In questo caso parliamo di un tipo di flessione abbastanza semplice, in cui il movimento viene eseguito solo con i piedi.
Sedetevi su una sedia con i talloni ben appoggiati sul pavimento, dopo sollevate la punta dei piedi e teneteli in quella posizione per alcuni secondi, dopo abbassateli e sollevate alternativamente i talloni.
Eseguite 20 ripetizioni con ciascuno.