Come curare il viso

Un viso perfetto non è solo questione di DNA: le tue abitudini quotidiane possono contribuire molto su quello che vedi allo specchio. Non esistono prodotti davvero miracolosi, soprattutto perché leggendo le recensioni puoi accorgerti che queste sono negative e positive più o meno in egual misura. Questo perché la cura della pelle è un’abitudine prettamente personale e cambia da soggetto a soggetto.

Tra i passaggi principali, dovresti per prima cosa creare una routine di cura per il tuo viso, composta da tre fasi:

  • Detergente;
  • Tonificante;

L’obiettivo id questa routine di cura del viso è quello di predisporre la pelle affinché funzioni al meglio, oltre che correggere eventuali piccole imperfezioni sulle quali vorresti lavorare.

Tieni a mente che un routine di cura per il viso non potrà mai essere uguale per sempre, poiché la pelle con l’avanzare dell’età, avrà bisogno di cure diverse. Rendi questi 3 passaggi un’abitudine quotidiana e ricorda di riadattarli ogni volta che il tuo volto ti chiederà un cambiamento.

Non avere fretta

La scienza che sta alla base dei prodotti per la cura del viso ha fatto molta strada ma nonostante tutto, non abbiamo ancora una soluzione istantanea. Devi dare tempo alla tua pelle per cominciare a vedere i benefici. I risultati, inoltre, arrivano solo se sarai costante con la routine di cura per il viso e cerca di utilizzare gli stessi prodotti per almeno sei settimane, così da capire se sono quelli giusti, oppure se dovrai cambiarli.

Tieni a mente che c’è perfino un ordine da rispettare per applicare i vari prodotti, se ne usi più di uno e di norma, devi utilizzarli in ordine di consistenza: dal meno denso a quello più corposo. Per esempio, usa prima il detergente, il toner, il siero e poi la crema idratante.

Come effettuare la pulizia del viso

Lavarsi il viso è forse il più basilare dei passaggi da effettuare per prendersene cura. Ogni giorno la pelle entra in contatto con diversi inquinanti presenti nell’ambiente, sporco e tanti altri fattori che devono essere rimossi delicatamente. Di norma dovresti lavare il viso almeno due volte al giorno, la mattina al risveglio e la sera prima di dormire, per evitare l’insorgere di problemi come pori ostruiti, brufoli, opacità e acne.

Trova il tuo detergente ideale

Ognuno di noi ha una pelle diverse. Va da sé che non esiste un unico detergente adatto per tutti e vedi di andarci piano con scrub ed esfolianti che andrebbero usati una volta a settimana ed evita quelli con gusci frantumati o altri ingredienti abrasivi.

Cosa sono i prodotti non comedogenici?

Questo termine figura spesso sulle etichette dei prodotti più diffusi e utilizzati per la cura del viso. Il suo significato però non è sempre definito in modo chiaro e semplice.

In poche parole, se un prodotto non è comedogenico significa che non dovrebbe lasciare residui che occludono i pori o possono anche bloccare le ghiandole, irritare il follicolo, ecc.

Questa descrizione però non è regolamentata dalla FDA e molte aziende fanno i loro test interni per determinare se il loro prodotto può essere considerato comedogenico o meno.

Tra gli ingredienti comedogenici noti ci sono l’olio di cocco e il burro di cacao. Solitamente minore è la quantità d’ingredienti presenti in un prodotto, più è facile stabilire che sia non comedogenico.

La fase tonificante

Molti, al sentire la parola ”toner” fa pensare ai prodotti urticanti che giravano negli anni ’80. Erano prodotti a base di alcol che veniva impiegato per asciugare la pelle grassa e rimuovere lo sporco dopo la pulizia. Le formule moderne ovviamente sono evolute.

Considera il toner come un integratore che fornisce una dose extra d’ingredienti nutritivi che aiutano gli altri prodotti a essere meglio assorbiti dalla pelle. Tuttavia, i maggiori esperti considerano il toner come facoltativo, un modo in più per aggiungere ingredienti ulteriori che nei tuoi prodotti tradizionali non sono contenuti.

Se vuoi usare un toner, gli ingredienti che dovrebbero essere presenti sono gli alfa e i beta idrossiacidi, l’acido ialuronico, l’acqua di rose e tè verde e Vitamine E e C.

Per applicare il toner, ricorda di farlo con le mani pulite, versandone alcune gocce sul palmo e strofinando delicatamente sul viso. Se preferisci, puoi usare anche un batuffolo di cotone per l’applicazione del toner.

Se vuoi utilizzare un siero, sappi che è un ottima idea, poiché questi sono gli alleati più potenti per la pelle. Sono ricchi di principi attivi e possono attenuare diversi problemi, come le rughe o le macchie scure.

Tuttavia, non è necessario che tu abbia problemi alla pelle per l’impiego di un siero, poiché questi prodotti, soprattutto quelli con antiossidanti, proteggono dagli inquinanti dispersi nell’ambiente.

Anche il siero deve contenere determinati ingredienti per essere considerato valido, come l’acido ialuronico, la Vitamina C, il retinolo, Vitamina B3 e peptidi, zolfo colloidale e niacinamide per calmare arrossamenti e irritazioni.

La fase idratante

Per idratare la tua pelle è ovviamente indispensabile l’uso di una crema idratante per rendere il tuo viso più morbido. Le creme idratanti aiutano a prevenire la perdita di liquidi attraverso gli strati di pelle più esterni.

Le creme non sono tutte uguali e dovrai scegliere quella più adatta in base al tuo tipo di pelle, perciò, anche in questo caso, prova lo stesso prodotto per un certo periodo per capire se va bene per la pelle del tuo viso o se devi cambiarlo.

Le creme idratanti possono differenziarsi anche in base al momento in cui applicarle. Esistono infatti creme da giorno e da notte. Quelle da giorno sono solitamente realizzate con l’aggiunta d’ingredienti che proteggono dai raggi UV e dagli aggressori ambientali.

Quelle da notte sono invece dei prodotti riparativi, usati per ripristinare lo stato ottimale del tuo viso. Hanno una maggiore funzione idratante poiché nelle ore notturne i livelli d’idratazione della pelle si abbassano più rapidamente.

Ricorda che nel nostro centro estetico offriamo tanti tipi di servizi per il benessere della persona, tra cui la cura del viso.